NOTA IMPORTANTE PER LA CORRETTA CONSULTAZIONE DEI DATI

Come consultare i dati del Progetto amatoriale e sperimentale per il monitoraggio meteorologico nella Foresta Regionale del Cansiglio (www.piancansigliometeowebcam.it e Articoli progetto Cansiglio).

Le pagine attuali sono frutto di elaborazioni base. In futuro disporremo di un database strutturato con migliori sistemi di visualizzazione. Le stazioni con nomenclatura in testo bianco e dotate di "pallino" rosso appartengono all'area del Pian Cansiglio e Alpago, quelle con testo in azzurro sono state inserite come utile confronto essendo a pochi chilometri di distanza, in località che non risentono della configurazione peculiare della Piana (sono state quindi incluse, per completezza e maggiore informazione, la stazione Davis VP2 di Vittorio Veneto (fraz. di Costa), posta in pianura, la stazione ARPAV di Faverghera sita sul lato nord del Col Visentin a quota 1605m s.l.m., la stazione Davis VP2 di Malga Picotera a 1.037m s.l.m. sul versante occidentale del Monte Pizzoc , la stazione termo-igrometrica LoRaWAN installata al Rif. Città di Vittorio Veneto - ARIVV a quota 1547m s.l.m. e la stazione termo-igrometrica LoRaWAN installata Malga Col dei S'Cios (PN)a quota 1327m s.l.m.).

I contenuti non assolvono alcuna funzione di allerta o di vigilanza, non forniscono alcuna garanzia di continuità e validità dei dati e per usi diversi da quelli amatoriali e divulgativi. I dati orari ARPAV sono esposti in modo automatico, senza validazione preventiva. ARPAV non assume responsabilità alcuna per usi diversi dalla pura informazione. I dati originali sono disponibili ogni minuto per le stazioni Davis VP2, ogni 5 minuti per le stazioni LoRaWAN e a cadenza oraria per le stazioni ARPA VENETO. L'eventuale presenza di dati mancanti, palesemente non congrui con la condizione meteo, incompleti o non aggiornati (es. con carattere 0.0 o nan al posto del valore reale) può dipendere da svariate ragioni tra cui assenza di segnale internet, blackout alimentazione ed altre possibili circostanze di natura tecnica. E' stato posto un criterio (arbitrario e modificabile) che espone la scritta "Nessun dato da almeno 3 ore" nel caso in cui dall'ultima trasmissione sia trascorso un tempo superiore a tre ore.

Progetto a cura di Andrea Costantini (www.meteoravanel.it) ed altri volontari ed appassionati di meteorologia e Cansiglio (tra cui Bruno, Mauro, Tobia, Massimo, Maura, Flavio ed altri).

Maggiori informazioni, webcam e archivio dati su www.piancansigliometeowebcam.it

Si ringraziano Flavio dell'Associazione estremi di Meteo4 APS - https://www.meteo4.com/mt/ e Andrea dell'Associazione LineaMeteo - http://www.lineameteo.it/ per l'aiuto ed il supporto nell'elaborazione e formattazione dei dati Arpa Veneto in stringhe accessibili per la post-elaborazione. Grazie anche a Luigi Carbonera di http://sacilemeteo.altervista.org/ per la condivisione dei dati da Malga Picotera.

I contenuti del sito e relative informazioni sono liberamente condivisibili e divulgabili, previa citazione della fonte.

Desideri dare il tuo contributo libero a supporto delle spese vive di manutenzione della rete meteo e delle attività connesse? Puoi farlo con una donazione mediante Paypal su link diretto: https://www.paypal.com/paypalme/progettocansiglio?locale.x=it_IT

Ultimo aggiornamento: lunedì 17 gennaio 2022

Autore: Andrea Costantini

 

Immagine